Aji Mango " Capsicum Baccato "

Aji Mango
Aji Mango

 

 

La pianta ha portamento eretto a cespuglio, è mediamente vigorosa e si sviluppa per un'altezza massima dal terriccio intorno ai 90 cm: il diametro massimo della chioma è di circa 90 cm.

Il fusto è di colore verde ed è lignificato solo per i primi 10-15 cm. 

Le foglie sono di forma  lanceolata, non presentano pubescenza e sono di colore verde smeraldo nella pagina superiore, mentre quella inferiore risulta di un verde leggermente più chiaro e meno brillante: le più grandi sono lunghe 7-9 cm e larghe 3-4 cm.

I fiori sono presenti in numero di 2-3 per nodo, sono eretti e presentano 5 petali di colore bianco: la corolla è di colore bianco e verde, le antere marroni ed i pistilli bianchi.

Il frutto si presenta sia pendulo che eretto con picciolo allungato di colore verde, con calice con margine interrotto e non presenta costrizione anulare. I tempi di maturazione sono medi (100 giorni circa), ed è verde smeraldo all'inizio, passa a varie tonalità di giallo ed arancione sbiaditi, fino a raggiungere la maturazione con un intenso e acceso colore arancione. 

La sua forma è allungata, piatta e termina con un apice a punta: presenta un esocarpo liscio ed una lunghezza massima di 3-4 cm e una larghezza di 1,5-2 cm.

La superficie interna è di colore arancione ed è rivestita in discreta parte di placenta, di colore bianco: le pareti del frutto sono molto sottili, ma coriacee.

L'endocarpo è solo lievemente rugoso.

 

 

                                                                         Torna al catalogo delle cultivar ----->