Aji Habanero

 Da non confondersi con gli Habanero della famiglia " chinense"

 

Gli arbusti, possono raggiungere i due metri di altezza nei luoghi di origine, dove le condizioni climatiche e del terreno in cui crescono sono ottimali, hanno una chioma folta composta da foglie di colore verde smeraldo, lisce con una forma allungata.

La piante producono fiori bianchi con cinque o sette petali, che a volte sono sfumati di giallo o di verde, gli stami invece sono gialli. Dai fiori nascono peperoncini dalla forma solitamente appuntita, ma 

Il colore dei peperoncini varia molto dal rosso al giallo in alcuni casi anche viola, hanno un odore molto intenso e piccante, inoltre la loro piccantezza oscilla trai 5000 e i 50000 gradi scoville. Le piante sono molto produttive e possono arrivare a produrre anche quaranta frutti ognuna.

Anche Aji habanero chiamato così per il suo sapore simile a quello degli habanero in particolare fa parte della specie Capsicum baccatum, non è da confondere con il peperoncino Habanero, che è molto più piccante, il peperoncino in questione oltre ad una piccantezza molto minore, che si aggira tra i 1500 e i 2000 gradi della Scala scoville, ha sapore delicato fruttato molto adatto anche per palati non abituati a piccantezze estreme.

Il frutto dalla forma allungata e appuntita, ha una polpa sottile ma croccante, appena nato ha la classica colorazione verde, durante la crescita può raggiungere i 4-6 centimetri di lunghezza, (che può variare se la pianta è coltivata in vaso oppure in terra), durante il processo di maturazione, il frutto cambia colore dal verde al giallo-arancio a seconda del grado di maturazione.

La pianta cresce fino a raggiungere 60-80 centimetri di altezza, e produce molti peperoncini fino a quaranta per pianta, ovviamente può essere coltivata anche in vaso, ricordando sempre che sono piante che hanno bisogno di molta luce, e molta aria e sono molto sensibili agli eccessi di acqua, quindi vanno irrigate poco e spesso.

Questo peperoncino va raccolto e usato a piena maturazione.