Habanero hot lemon  " Chinense "

Habanero hot lemon Fam:  capsicum Chinenese
Habanero hot lemon Chinenese

 

Lo sviluppo della pianta procede mediamente veloce ed essa rimane molto compatta. Anche le prime foglie vere risultano meno tondeggianti rispetto a quelle di altri chinense.

Pianta molto bella e produttiva con foglie larghe e verde intenso. Alta circa 70 cm, con un diametro di 50. Non si notano diramazioni secondarie che partono dalla base del fusto, da qui la forma più simile ad un alberello che cespugliosa.

Il fiore ha un aspetto classico per la specie, la corolla bianco-verdognola, le antere grigio/biancastre che racchiudono una buona quantità di polline.

I frutti si presentano di due forme leggermente differenti, una più tondeggiante ed una più affusolata, di colore verde scuro da immaturi, a giallo "vivo" una volta maturi. Il frutto misura una dimensione di 5/6 cm di lunghezza e 3 di diametro. l'aroma  è molto forte. Subito dopo aver aperto a metà il frutto, si viene investiti dall'odore classico di chinense fresco,  intenso e dolciastro. Il frutto ha una discreta quantità di placenta di colore bianco, molto spugnosa. È presente una buona quantità di "olio" al suo interno.

Il sapore  è quasi più simile al fatalii che non agli altri cugini Habanero (orange o red), anche qui dolciastro, agrumato e pungente da subito.