Habanero Hot Lemon " Caspicum Baccatum "

 

 Varietà proveniente da Panama.

I semi sono bianchi, rotondeggianti, di circa 3 mm di diametro, con buona germinabilità.

La pianta ha il portamento di un alberello ramificato fin quasi alla base, di altezza di circa 1 m. e larghezza 0,90-1 m, molto vigorosa. Il fusto è verde, non pubescente, con ramificazioni fin dalla base (diametro del fusto circa 1,5-2 cm).I rami di colore verde sono tendenzialmente eretti, ma con il peso dei frutti tendono a piegarsi verso il basso. Ogni ramo presenta altre piccole ramificazioni e scarso fogliame.

Le foglie misurano circa 11 x 5,5 cm sono di colore verde sulla pagina superiore e più chiare nella pagina inferiore, sono leggermente pubescenti (soprattutto nella pagina inferiore) e si presentano rugose al tatto. 

I fiori, 1-2 per nodo, hanno peduncolo eretto, calice rotondo costituito da 5 sepali separati da evidenti dentini. La separazione dei petali non è subito netta, ma è evidente all'apice della corolla. I petali, di colore bianco, al loro interno presentano "striature verde-giallo" che si estendono da metà petalo al calice. Il numero dei petali varia da 5-6 fino a 8.

I frutti sono penduli, a volte eretti nelle prime fasi di sviluppo, sono allungati, con picciolo verde lungo 3-4 cm, hanno apice appuntito e base arrotondata inserita nel calice, sono lunghi circa 6-8 cm e larghi circa 1,5-2 cm. L'esocarpo è liscio a volte leggermente corrugato. Nascono verdi e diventano gialli a completa maturazione. Il tempo di maturazione è di circa 1 mese.

La piccantezza è media. 

Molto buoni crudi in insalata o essiccati per fare polveri o salse.

 

 

 

<-----Torna alla home                                            Torna al catalogo delle cultivar ----->