Varietà  Peter pepper yellow

 Peter pepper yellow.
Peter pepper yellow.

 è un peperoncino molto particolare per la sua forma fallica, come il cugino peter pepper red. Molto coltivato in Louisiana Texas ma è enche conosciuto in Messico, studiato da esperti in agricoltura nell’università del Texas ad Austin e nella Louisiana State University.

Dalla piccantezza non estrema, che varia dai 15000 ai 30000 scoville, adatta a tutti coloro che non amano sapori estremamente forti.

Il colore varia dal classico verde quando i peperoncini non sono ancora maturi, fino ad arrivare al giallo quando hanno raggiunto la maturazione completa, processo che dura circa 60-80 giorni, quindi i peperoncini possono essere raccolti.

La loro lunghezza può raggiungere i 6-8 centimetri, che varia insieme all’altezza della pianta, a seconda se è coltivata in vaso oppure in terra, ed hanno una forma fallica a completo sviluppo molto particolare, nascono da fiori bianchi.

La pianta ad arbusto molto compatta, ha un portamento eretto e la chioma folta, con foglie verdi, raggiunge un’altezza di 60-80 centimetri ed ha una produzione abbastanza alta di frutti.

Ovviamente può essere coltivata anche in vaso, ma per una buona crescita ed una buona produzione, la pianta deve essere riposta in un luogo con molta esposizione solare e ben ventilato, mantenendo una irrigazione costante dando la possibilità al terriccio di asciugarsi ogni tanto, per evitare marciumi radicali che porterebbero alla pianta seri problemi.

I peperoncini vengono usati di più per la loro forma come ornamentali, ma possono essere consrvati essiccati interi o macinati ma anche congelati o in salamoia