Seven Pod

Seven Pod capsicum chinense
Seven Pod capsicum chinense

 

La varietà è originaria è delle isole di Trinidad & Tobago, tra i più piccanti al mondo, dal sapore fortissimo ed  aroma fruttato, questo peperoncino prende il suo nome dal fatto che per raggiungere la piccantezza di questo peperoncino ce ne vogliono 7, e ogni peperoncino basta per rendere piccante ben 7 pentole di fagioli…

Il 7 Pod, è un Capsicum chinense dalla forma irregolare, senza punta e dalla superficie ruvida; deve il suo grado di piccantezza nella scala Scoville come sesto classificato con i suoi 850.000 SHU.

La pianta si presenta come un arbusto piuttosto ramificato che raggiunge il metro di  altezza  e  gli  80  di  larghezza;  ciascuna  varietà  presenta  peculiarità  morfologiche individuali. Le foglie, ovali, sono di un verde intenso. I fiori di colore bianco, hanno portamento eretto e crescono, generalmente, da un nodo in numero mai superiore a tre.

I frutti hanno portamento pendulo e sono simili per forma a quelli degliHabanero, la principale differenza con questi ultimi è la maggiore rugosità dell’esocarpo. Possono raggiungere una lunghezza massima 3,4 cm ed una larghezza di 4,8 cm; il colore può variare dal verde chiaro all’arancione ed infine al rosso in fase di piena maturazione.

Esistono oggi circa una decina di varietà di forma simile ma di colori diversi che viaggiano dal giallo al bordeaux passando per il bianco ed il marrone.