Malattie virali

 

Virus del mosaico del tabacco (TMV): E' una malattia altamente infettiva e persistente ed è causata dal tabacco nelle sigarette e si sviluppa meccanicamente, da mani che toccano strumenti infetti o piante. Si manifesta con la formazione di macchie di colore giallo o verde sulle foglie della pianta. Si presentano spesso anche deformazione o increspamento della foglia. La distruzione dei cloroplasti e l’alterazione dell’attività degli enzimi che regolano la fotosintesi bloccano la crescita della pianta e ne provocano il conseguente deperimento. Non esiste una cura per questo tipo di virus ma solo strategie di tipo preventivo.

  

Virus del mosaico del cetriolo (CMV ):Può infettare più di 775 specie di piante ed è una delle malattie virali più incisive in tutto il mondo. Il virus esiste come un certo numero di ceppi, ma tutti sono apparentemente in grado di infettare il peperone e differiscono solo per l’espressione dei sintomi. Viene trasmesso da molte specie di afidi. I sintomi sono molto simili a quelli del mosaico del tabacco con i quali possono essere confusi, si presentano con zone verde pallido tra le nervature delle foglie che successivamente si estendono sull’intera lamina fogliare. Non esiste una cura per questo tipo di virus ma solo strategie di tipo preventivo.

  

 

Virus Etch del tabacco (TEV): Questo virus infetta molte specie di Solanacee, la sua trasmissione avviene da più di dieci specie di afidi, tra cui il Myzus persicae. Non sembra essere trasmesso da semi. I sintomi espressi dalle piante infette varia tra le specie. Tuttavia, i sintomi tipici comprendono il chiarimento delle costole, le vene e le linee necrotiche o incisioni. Questi sintomi possono verificarsi sulle foglie e sui frutti. E’ inoltre evidente uno stentato sviluppo. Non esiste una cura per questo tipo di virus ma solo strategie di tipo preventivo.

  

 

 

 

 

Virus Y della patata (PVY ):Provoca una sintomatologia molto varia che va dalla completa latenza a leggera mosaicatura a gravissimi fenomeni necrotici. Come il CMV, il PVY è trasmesso da diverse specie di afidi, ma l’afide verde del pesco (Myzus persicae) è generalmente considerato il vettore più importante. Poiché l’PVY si genera nelle patate, sarebbe prudente l’isolamento dei peperoni da piantagioni di patate.

Virus del mosaico del tabacco
Virus del mosaico del tabacco
Virus del mosaico del cetriolo
Virus del mosaico del cetriolo
Virus Etch del tabacco su pomodoro
Virus Etch del tabacco su pomodoro
Virus Y della patata (PVY ).
Virus Y della patata (PVY ).