Cultivar Afrodite

 

La varietà ottenuta all’interno di un programma genetico incrociando diverse varietà: Tchaush, Marsiglina precoce, Cardinal, Italia e Russalka.

Caratteri ampelografici

Il grappolo si presenta di dimensione abbastanza grande, alato, spargolo. Acino grande, ovoidale tutti di ugual misura con peso di circa 6 – 8 gr.; buccia spessa ma tenera e di colore giallo ambrato; polpa soda, croccante e molto saporita. I vinaccioli sono molto rudimentali, erbacei, il più delle volte assenti. 

Attitudini colturali

Varietà apirene di uva da tavola molto precoce, vigorosa e produttiva. E’ interessante per la morfologia del grappolo e la grandezza della bacca, inoltre la varietà spicca per la sua ottima resistenza alla conservazione in frigo e quindi ai trasporti. Non si osservano problemi di colatura (eliminazione dei fiori da parte della pianta) e acinellatura.

Produzione e maturazione 

Vitigno di maturazione precoce, (terza decade di Luglio) la sua maturazione può essere ulteriormente anticipata se posto sotto copertura; a piena epoca di maturazione presenta il 16% di contenuto. La produzione risulta ottima e costante.