Compostiera fai da te in rete


Materiale occorrente

1 palo di legno h.120

1 rotolo da 5 metri di rete elettrosaldata zincata 12x12 - h.100 cm  

1 rotolo di filo zincato (almeno Ø 2,20 mm)

Cambrette

1 pinza

Come si procede:

Tagliare un metro di rete metallica e arrotolarla in modo da formare un cilindro.

Fissare e fermare la rete con il filo di ferro aiutandosi con la pinza

Fissare la rete a forma di cilindro al palo in legno adoperando le cambrette

Con la restante rete, tagliare due cerchi dello stesso diametro di quella arrotolata

Posizionare il primo cerchio all’interno del cilindro fino a coprire la base e fermarlo sempre con il filo zincato

Con il secondo cerchio fare un coperchio in modo da chiudere il cilindro dalla parte superiore per evitare che vi entrino degli animali  

Posizionare la compostiera in una zona non troppo esposta al sole, magari sotto un albero.

 

Compostiera fai da te in legno


Materiali per la compostiera fai da te

Cominciamo con la lista dei materiali occorrenti. In ordine alla qualità dei materiali, si consiglia di scegliere un legno capace di resistere all’umidità, come il castagno ad esempio. Se possibile scegliere legni trattati già all’origine contro l’umidità. Ciò determinerà un notevole aumento della resistenza della compostiera stessa nel tempo. Ecco cosa serve:

 A  – 20 tavole di 2,5 × 15 cm e 75 cm di lunghezza

B  – 10 tavole di 2,5 × 10 cm e 80 cm di lunghezza

C  – 100 viti da 4 cm circa

D  – 40 pezzi di 5 cm circa

E  – 2 listelli di 5 × 5 cm e  80 cm di lunghezza

F  – 8 tavole di 2,5 × 10 cm e 84 cm di lunghezza

G – 4 tavole di 2,5 × 10 cm e 37 cm di lunghezza

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rispettandone le proporzioni, la compostiera fai da te può essere realizzata secondo le dimensioni che più si adattano alle esigenze di ognuno. Prevedete di posizionare la compostiera in un luogo in cui non dia fastidio, visto che è destinata a rimanerci per diverso tempo.


costruiamo i lati

La compostiera in sezione
La compostiera in sezione
Figura 1
Figura 1

Si comincia costruendo i 3 lati della compostiera fai da te fig 1 utilizzando le tavole di 2,5 × 15 cm e 75 cm di lunghezza (A) e le tavole di 2,5 × 10 cm e 80 cm di lunghezza (B). SI devono costruire i tre lati della compostiera come indicato nelle figure. Lasciare dello spazio tra le tavole orizzontali in modo che l’aria possa circolare.

unire i lati figura 2
unire i lati figura 2
montaggio dei tre lati figura 3
montaggio dei tre lati figura 3

Unire i tre lati della compostiera. fig 2 Farsi aiutare da qualcuno che possa reggere i lati per ottenere un buon lavoro. Avvitare i tre lati utilizzando le viti da 4 cm. Si consiglia di fare i fori con il trapano prima di avvitarle in modo che il legno non si spacchi. Onde ottenere degli angoli perfetti, aiutarsi con una squadretta prima di avvitarli.

Abbiamo unito i tre lati  fig 3 in quanto il lato anteriore della compostiera deve scorrere verso l’alto al fine di facilitare l’operazione di raccolta del compost quando sarà pronto. 

A tal fine avvitare i 2 listelli di 5 × 5 cm e  80 cm di lunghezza come indicato nell’immagine. Il lato frontale dovrebbe scorrere facilmente tra i binari creati come indicato in figura, quindi attenzione a prendere bene le distante.

Lato anteriore scorrevole fig 4
Lato anteriore scorrevole fig 4
inserimento lato scorrevole
inserimento lato scorrevole

Si passa a realizzare il lato anteriore scorrevole. In questo caso utilizzare 5 tavole di 2,5 × 15 cm e 75 cm di lunghezza e 2 tavole di 2,5 × 10 cm e 80 cm di lunghezza. Procedere come indicato in figura. Una volta terminato il pannello rimovibile anteriore, inserirlo tra i binari. Se si è prestato cura nel rilevamento delle misure, l’operazione dovrebbe essere semplicissima ed il pannello removibile dovrebbe scorrere liberamente. Se ritenete che il pannello anteriore sia troppo grande per poterlo sfilare, si potrebbe dividerlo a metà e rimuovere, all’occorrenza, solo la parte superiore.

Costruiamo il coperchio fig 6
Costruiamo il coperchio fig 6
Compostiera finita fig 7
Compostiera finita fig 7

Procediamo ora con la costruzione della copertura della compostiera. In questo caso adopereremo le 8 tavole di 2,5 × 10 cm e 84 cm di lunghezza e le  4 tavole di 2,5 × 10 cm e 37 cm di lunghezza. Il coperchio, come in figura, è diviso a metà tramite cerniere (le misure delle cerniere varieranno a seconda del peso del coperchio) per facilitare e agevolare l’inserimento degli scarti domestici. Una volta terminato il coperchio sistemarlo sopra la compostiera e assicurarsi che la costruzione tutta sia salda e ben avvitata. Controllare se qualcuna delle viti sporga al fine di evitare incidenti. fig. 7